Scegliere il Fisiatra significa scegliere il Medico Specialista che si occupa della persona, del suo benessere fisico e psichico e della sua autonomia nelle attività lavorative, sportive e sociali. Il Fisiatra non si occupa solamente della cura del trauma o della malattia, ma soprattutto del recupero, più completo possibile, dalle disabilità temporanee o permanenti che queste patologie causano alla persona.
Per fare ciò il Fisiatra, si avvale, tra le altre, della diagnostica ecografica per una diagnosi più accurata e di numerosi presidi terapeutici come terapie Fisiche, farmacologiche, manuali, posturali e rieducative, ortesi. Le infiltrazioni eco-guidate, eseguite dal Fisiatra, sono uno strumento efficace e sicuro per il trattamento di molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico come artrosi, tendinopatie, borsiti, calcificazioni, ematomi.
Il Fisiatra è il responsabile del progetto riabilitativo, volto al recupero funzionale della persona, coordinando altre figure professionali, fondamentali per il risultato finale, come fisioterapista, infermiere, psicologo, tecnico ortopedico, podologo ed altri specialisti Medici delle branche di riferimento della patologia (Ortopedico, Neurologo, Reumatologo, Ginecologo..).