Il muscolo Popliteo è un muscolo piatto, di forma triangolare, che decorre in senso obliquo posteriormente alla tibia. Il suo tendine si inserisce sul condilo femorale laterale nel solco popliteo, situato inferiormente e posteriormente a legamento collaterale laterale (LCL).
Il popliteo è muscolo flessore e rotatore interno di ginocchio. Si oppone ai traumi in valgo-rotazione esterna ed insieme al Legamento Crociato Anteriore (LCA), limita la dislocazione anteriore del femore.
La patologia del popliteo comprende cause traumatiche e da sovraccarico funzionale.
Le lesioni avvengono prevalentemente nelle distorsioni in valgo rotazione esterna o nei traumi contusivi; le tenosinoviti sono frequenti negli atleti con frequenti sollecitazioni in rotazione o rapidi cambi di direzione (podisti, calciatori, ciclisti).
Clinicamente è presente dolore digito pressorio nel solco popliteo, subito dietro all’inserzione prossimale dell’LCL; il dolore è evocato anche dalla rotazione interna a ginocchio flesso.
La diagnosi differenziale è con le tendinopatie del bicipite femorale e della bandeletta, con le meniscopatie esterne e traumi del LCL.
Il trattamento è prevalentemente conservativo con FANS sistemici e locali, terapie strumentali antiifiammatorie e nei casi più complessi le infiltrazioni ecoguidate.