Diatermia capacitiva e resistiva

La Diatermia capacitiva e resisitiva o Tecarterapia è una particolare forma di termoterapia endogena che utilizza frequenze comprese tra 0,45 e 1,2 MHz, cioè nella banda MF delle onde radio. Questo particolare tipo di terapia strumentale sfrutta il sistema fisico del condensatore, composto da due armature affacciate contrapposte (conduttori) e da un dielettrico interposto (resistenza).…

Onde d’urto

La terapia con onde d’urto extracorporee (ESWT) è una tecnologia sviluppata negli anni ’70 in campo urologico. All’inizio degli anni ’90 è stata poi introdotta in ortopedia e medicina sportiva. Le onde d’urto focali sono onde acustiche ad alta energia, prodotte da specifici generatori (sistemi di tipo elettromagnetico, elettroidraulico e piezoelettrico), veicolate attraverso un sistema di trasmissione all’interno…

Osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia dell’apparato scheletrico caratterizzata dalla riduzione della massa ossea associata a deterioramento della microarchitettura, con conseguente diminuzione della sua resistenza. La prevenzione e la cura dell’osteoporosi rappresenta uno dei maggiori obiettivi per la salute a livello mondiale. Dal punto di vista epidemiologico l’osteoporosi colpisce quasi 5 milioni di persone in Italia con…